Home        Impianti      Marchi         Pannelli Solari     Contatti        Dove Siamo


Ognuno, nel proprio piccolo, può fare qualcosa per la salvaguardia del nostro pianeta e, se vogliamo, delle nostre tasche. Bastano alcune scelte etiche per fare davvero la differenza. Decidere di installare un impianto solare termico o un impianto fotovoltaico è una scelta saggia e vantaggiosa, sia per l’ambiente che per noi. Ma vediamo cosa sono i pannelli solari termici e i pannelli fotovoltaici di cui oggi si parla così tanto.

Cosa servono i pannelli solari?

I Pannelli solari termici permettono si riscaldare l'acqua sanitaria senza utilizzare gas o elettricità ma semplicemente utilizzando il calore del Sole, entro certi limiti sono pertanto un efficace sostituto dello scaldabagno elettrico o della caldaia a gas per generare acqua calda per lavare i piatti, fare la doccia, il bagno ecc..

Come funzionano?

Un pannello solare termico impiega circa 10 ore per riscaldare l'acqua del serbatoio, tempo fortemente variabile dall'esposizione, dalla stagione e dalle condizioni metereologiche. I pannelli solari non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas, per questo motivo è consigliabile abbinarli ad una caldaia così da garantire la produzione di acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d'emergenza.

E quando piove? quando è nuvoloso? di notte?

Le principali domande di chi si interessa per la prima volta...

L'acqua sanitaria riscaldata viene mantenuta in serbatoi coibentati per garantire un'autonomia per molte ore, altrimenti non si spiegherebbe perchè molti paesi europei con un livello di insolazione molto inferiore all'Italia abbiano già investito nei pannelli ... Molto più del nostro paese del Sole!!

Quanto Costano?

La crescita del mercato del solare sta contribuendo ad un rapido abbattimento dei prezzi d'acquisto. Periodicamente le Regioni aprono bandi di concessione di contributi all'installazione dei collettori termici. Vi consigliamo di consultare il sito web della vostra Regione.

 

Fortunatamente il prezzo di acquisto di un pannello solare non è così elevato. Anche in assenza di contributi regionali vi consigliamo di valutare l'installazione di un impianto solare termico.